logo sostati logo sostati small

Sostati alla Decima Giornata ESS

Dal dire al fare - La sostenibilità a scuola: 2008 - 2017

La decima giornata dedicata all’educazione allo sviluppo sostenibile nella Svizzera italiana si occuperà della scuola intesa come luogo d’apprendimento, di lavoro e di vita sostenibile e sana. Dodici atelier proporranno diversi approcci all'ESS dai primi passi d'iniziazione nella scuola dell’infanzia, ai progetti interdisciplinari, fino ai progetti d’istituto. I temi sono molto vari, dall’energia, ai progetti di rinaturazione, dall’uso dei giochi per affrontare la complessità, fino alla rete di scuole che promuovono salute e sostenibilità.

Sabato 21 ottobre 2017 | 8:00 - 15:15
DFA-SUPSI | Piazza San Francesco | Locarno

Relatori saranno il direttore della scuola media di Ambrì Marco Costi, che parlerà dell’esperienza del progetto di orto biodidattico della sua sede e il saggista Maurizio Pallante, che ci presenterà la sua visione per “Costruire i tasselli di un nuovo paradigma culturale”.

Nell'ambito degli atelier, verrà presentato anche il progetto SOSTATI: atelier n. 10 "Dalla logistica alla persona, tutto è interconnesso", dedicato ai docenti di SI, SE e SM (1° - 3° ciclo HarmoS). Maggiori informazioni sul programma della giornata e sui dodici ateliers proposti si trovano sul sito di Education21.

La Giornata ESS è riconosciuta dall’Ufficio Scuole Comunali e dall’Ufficio dell’Insegnamento Medio quale formazione continua facoltativa. È quindi possibile richiedere il riconoscimento della giornata nell’ambito della formazione continua tramite gli appositi formulari per i docenti di SM e tramite indicazione nell’apposita lista di presenze per i docenti SI e SE.

Iscrizione obbligatoria entro il 15 ottobre: vai al formulario.