logo sostati logo sostati small

Consumo energetico

Contesto

Il comfort termico è un elemento importante per il benessere delle persone che passano molto tempo in un edificio. In Svizzera, più della metà dell'energia utilizzata per il riscaldamento proviene da fonti fossili ed è perciò fondamentale ridurre i consumi energetici ottimizzando gli impianti, pur garantendo al tempo stesso delle temperature gradevoli agli occupanti. Discorso analogo vale per il raffrescamento, estremamente energivoro e che, nella maggior parte dei casi, può essere evitato grazie ad apposite misure realizzate durante la costruzione dello stabile.

Raccomandazioni

Si consiglia di effettuare delle analisi energetiche di tutti gli stabili scolastici in modo da identificare i principali problemi e realizzare quegli interventi che consentono di ridurre drasticamente i consumi. Dai dati in nostro possesso, è attualmente prassi realizzare questi studi nelle fasi preparatorie di interventi di ristrutturazione.

Inoltre, nel caso di costruzione di nuovi stabili o di ristrutturazioni complete, si consiglia di seguire lo standard Minergie, che consente di contenere i consumi energetici (per quanto riguarda il Cantone, questa prassi è anche iscritta in appositi regolamenti).

A scopi didattici, di sensibilizzazione e di promozione delle energie rinnovabili, si consiglia l'acquisto di una quota di energia verde e di informare maggiormente gli utenti (docenti e studenti).

Ulteriori misure che si potrebbero implementare riguardano la certificazione energetica degli edifici grazie alle certificazioni DISPLAY o CECE:

  • DISPLAY è un certificato energetico per edifici pubblici. Paragonabile all'etichetta energia degli elettrodomestici e dei veicoli, ha preso avvio nel 2003 grazie ad una collaborazione fra diverse Città dell'energia europee e svizzere, ed è un efficace mezzo di comunicazione che si rivolge alla popolazione.
    La certificazione considera le emissioni ed i consumi di acqua e di energia degli edifici di proprietà comunale. Inoltre, grazie a dei poster appesi direttamente sulle pareti esterne, si informa la popolazione della classe a cui l'edificio appartiene (da A a G). Attualmente in Svizzera sono più di 1'600 gli edifici contrassegnati.
  • CECE è un certificato energetico cantonale degli edifici sul quale figurano i consumi energetici standard: riscaldamento, acqua calda, illuminazione e altri consumi elettrici. È uno strumento che consente di confrontare edifici e di valutare eventuali misure di miglioramento.