logo sostati logo sostati small

Materiale IT

Contesto

I principali produttori mondiali di computer non possiedono ad oggi praticamente alcun sito di produzione, ma collaborano con diverse migliaia di fornitori: si hanno quindi problemi sia legati all'ambiente (produzione e trasporto) sia alle condizioni di lavoro spesso indecenti nelle fabbriche di produzione, assemblaggio e riciclaggio.
I problemi ambientali e sociali sono aggravati dal fatto che gli apparecchi hanno spesso una durata di vita limitata per tre ragioni principali:

  • ridotta possibilità di riparazione (costo manodopera > costo materiale nuovo)
  • rapida evoluzione tecnologica
  • incompatibilità di certi componenti con il resto dell'installazione elettronica

 

Principali impatti

Gli apparecchi elettronici sono costituiti da numerosi composti e materiali. Le emissioni pericolose formatesi durante la produzione di alcuni pezzi sono molto dannose per i lavoratori e per l'ambiente, come ad esempio:

  • schermi: bario e piombo
  • cavi: piombo (saldature)
  • telaio: PVC

Gli apparecchi elettronici hanno un impatto ambientale durante tutto il loro ciclo di vita e spesso solo il 2% del materiale impiegato nella produzione si ritrova nel prodotto finale, il resto si trasforma subito in rifiuti.

Durante la fase d'utilizzo, il consumo energetico costituisce il maggiore impatto perché molti apparecchi consumano anche da "spenti".

Raccomandazioni

Acquisto:
scegliere sempre prodotti muniti di ecolabel e a basso consumo energetico.
Per sapere quali sono i prodotti migliori: www.topten.ch.

Modalità d'uso:
regolare i computer in modalità risparmio energetico e spegnere completamente gli apparecchi a fine giornata, oppure introdurre dei sistemi di spegnimento automatico.

Stampa:
predisporre le stampanti in modalità di stampa a basso consumo d'inchiostro e stampa fronte/retro. Valutare la possibilità di rigenerare le cartucce invece di acquistarne di nuove: oltre a salvaguardare l'ambiente, ciò permette anche un risparmio economico.